- mercoledì, 13 novembre 2024
Le Grotte Blu di Zante: facciamo un po' di chiarezza
Le Grotte Blu di Zante, conosciute anche come Grotte Azzurre, sono una delle attrazioni principali dell' isola e possono essere raggiunte solo in escursione o noleggiando un barca. Moltissimi turisti, erroneamente, credono che le Grotte Blu si trovino al nord dell' isola, ma in realtà queste meravigliose cavità sono presenti a centinaia in tutta la costa occidentale dell'isola. La particolarità di tutte le Grotte Blu di Zante è che, nuotando all' interno delle stesse, la parte immersa del corpo assume un colore blu o azzurro, grazie a un gioco di rifrazione della luce nell'acqua e di riflessione su rocce e fondale. Con questo articolo faremo un po' di chiarezza sugli errori più comuni, miti e leggende.
Le Grotte Blu di Zante: vince il marketing!
Il pensiero comune della maggior parte dei turisti è che le Grotte Blu si trovino a nord dell' isola di Zante. In effetti a nord dell' isola si trovano le Grotte Blu rappresentate in foto da molti siti internet e social network. Questa serie di archi rocciosi e cavità (foto in alto) sono l'emblema nel pensiero collettivo dei turisti le uniche Grotte Blu di Zante, ma in realtà archi e grotte non sono una rarità a Zante e, sebbene di forma diversa, è possibile trovarne a decine in tutta l'isola!
Non si può nuotare nelle Grotte Blu a nord.
Per evitare incidenti, a causa del numeroso via vai di barche ed escursioni, è vietato nuotare all' interno delle Grotte Blu a nord di Zante. Bisogna quindi fare molta attenzione sulla scelta dell' escursione da prenotare, riflettendo se prenotare un' escursione indirizzata alla Grotte Blu a nord (le più menzionate), senza quindi la possibilità di nuotare all' interno, o se scegliere un' escursione alle Grotte Blu occidentali meno sponsorizzate dai mass media, ma altrettanto belle, e che offrono la possibilità di un nuotare all' interno, sperimentando da vicino il fenomeno da cui prendono il nome.
Come si chiamano e come raggiungere le Grotte Blu occidentali?
Come specificato nella prima parte dell' articolo, a Zante ci sono centinaia di Grotte Blu e di conseguenza moltissime non hanno un nome. Per raggiungerle dovrete affidarvi ad agenzie escursioni e noleggio barche che non trattano imbarcazioni molto grandi. Infatti i tour in barca con oltre 200 persone a bordo, non possono né avvicinarsi né entrare all' interno di qualsiasi Grotta Blu di Zante. Nella foto in alto potete vedere l' imbarcazione da 50 posti dell' escursione dell' agenzia Welcome To Zante alle Grotte Blu occidentali. ⇒PRENOTA ORA
Agenzie e noleggio barche per le Grotte Blu.
L' offerta di escursioni per raggiungere le Grotte Blu di Zante a nord è ampia, le agenzie situate nei principali centri turistici dell' isola offrono e sponsorizzano escursioni indirizzate solo alle Grotte Blu a nord di Zante e Spiaggia del Relitto. Se volete visitare e nuotare all' interno delle Grotte Blu (foto in alto) dovrete scegliere agenzie specializzate in tour con imbarcazioni medio-piccole come ad esempio l' agenzia WelcomeToZante (Maggiori info>>Welcometozante.com).
Qual' è l'orario migliore per visitare le Grotte Blu?
Anche se il colore dominante all’interno delle Grotte Blu di Zante è sempre blu, la tonalità esatta può variare a seconda di fattori come l’ora del giorno, l’angolo del sole (quindi il mese) e la chiarezza dell’acqua. Le Grotte Blu sono spesso al loro massimo blu indicativamente nelle ore centrali del giorno a nord e nelle ore centrali fino al primo pomeriggio nella zona occidentale di Zante, infatti quando il sole è nel punto più alto la luce solare può entrare nella grotta più direttamente. Non dimenticare che anche le condizioni meteorologiche possono influenzare l’intensità del colore blu nella grotta. Nei giorni sereni, il blu è spesso più vivido, mentre nei giorni nuvolosi, il colore può essere meno intenso.
Oltre le Grotte Blu c' è molto altro!
Vogliamo ricordare che non molto distante dalle Grotte Blu occidentali di Zante, ci sono formazioni rocciose, faraglioni, isolotti e paesaggi di straordinaria bellezza e unicità (foto in alto), poco conosciuti e menzionati a causa della scena "rubata" dalle Grotte Blu a nord.
3 Omaggi ti aspettano a Zante
Prenotando Online con Welcometozante hai in regalo 3 omaggi, ritirabili presso l'ufficio di Welcometozante al porto di Agios Sostis. Info>>Welcometozante.com.