- sabato, 23 novembre 2024
Marathonisi, guida completa all'isola del golfo di Laganas
L'isola di Marathonisi, conosciuta anche come l'Isola delle Tartarughe, è un'affascinante destinazione dalle acque turchesi e spiagge bianche, situata nella baia di Laganas, a poche miglia dalla costa meridionale dell'isola di Zante. Questa piccola isola disabitata fa parte del Parco Nazionale Marino di Zante, creato per proteggere le tartarughe marine Caretta caretta, una specie a rischio di estinzione.
Perchè viene chiamata l' isola delle tartarughe?
L'isola di Marathonisi viene spesso chiamata "Isola delle Tartarughe" per via della sua forma simile a una tartaruga, se vista dal lato occidentale. Molti turisti, tratti in inganno dal nome, credono che sull' isola di Marathonisi si trovino le tartarughe, in realtà sulla spiaggia è possibile trovare solo una piccola percentuale dei nidi deposti dalla tartarughe Caretta-Caretta nel Parco Marino. Il nome "Marathonisi" potrebbe derivare dalla parola greca "marathon", che significa finocchio, poiché un tempo l'isola era nota per l'abbondanza di piante di finocchio selvatico.
Come raggiungere Marathonisi?
L' isola di Marathonisi può essere raggiunta solo in escursione o noleggiando una barca. È sconsigliato provare a raggiungerla a nuoto a causa del frequente passaggio di barche ed imbarcazioni. Le escursioni sostano in diversi punti, infatti sull' isola si trovano 2 spiagge, a nord una lingua di sabbia bianca e a sud una piccola spiaggia (ormai quasi inesistente come da foto in alto) di ciottoli bianchi, è importante quindi chiedere a quale spiaggia verrà fatta la sosta prima di prenotare.
Cosa fare e vedere a Marathonisi?
A Marathonisi è possibile nuotare in acque turchesi, osservare da una distanza di sicurezza i nidi delle tartarughe Caretta-Caretta e con molta fortuna assistere alla schiusa delle uova tra fine luglio ed inizio settembre. Ricordiamo che Marathonisi fa parte del Parco Marino Nazionale di Zante, un'area protetta pensata per preservare l'habitat naturale delle tartarughe marine Caretta Caretta, che vengono qui a deporre le uova tra giugno e agosto. Di conseguenza in questi mesi, l' accesso alla spiaggia è limitato da un' apposita segnaletica e da una corda situata a circa 5 metri dal bagnasciuga, che impedisce al pubblico di avvicinarsi ai nidi.
Informazioni utili
L' isola di Marathonisi non ha zone di ombra ed è esposta al sole tutto il giorno, inoltre l' utilizzo di ombrelloni è vietato, di conseguenza nei mesi più caldi si consiglia di sostare massimo un' ora.
Anche se tutti gli uffici turistici promuovono l' escursione al Parco Marino utilizzando la foto dell' isola, è importante sapere che NON TUTTE le escursioni sostano alla spiaggia di sabbia, l' accesso è infatti riservato a barche con un determinato pescaggio, inoltre TUTTE le imbarcazioni che fanno il giro dell' isola non possono sostare all' isola di Marathonisi a causa della loro dimensione che potrebbe danneggiare il fondale ricco di poseidonia dell' isola di Marathonisi.
Attenzione quando si prenota una taxi boat (sconsigliata per i bambini), infatti soprattutto in alta stagione gli orari di ritorno non sempre vengono rispettati dall' operatore turistico, causando probabili scottature solari. Si consiglia di prenotare escursione di gruppo per visitare l'isola di Marathonisi, la sosta di un' ora è più che sufficiente a godere del paesaggio, nuotare ed evitare scottature solari.
L' isola di Marathonisi con Welcometozante
Prenotando l' escursione con Welcometozante hai in regalo 3 omaggi, ritirabili presso l'ufficio di Welcometozante al porto di Agios Sostis al momento della partenza del tour. Info>>Welcometozante.com.