- martedì, 5 marzo 2024
Quali escursioni fare a Zante
Per capire quali escursioni fare a Zante, bisogna capire la conformazione geologica dell'isola. Infatti, come rappresentato nella mappa in basso, ad ovest la costa è formata da pareti rocciose a picco sul mare, di conseguenza ci sono pochissimi accessi al mare e l'unico modo per visitarla è in escursione. Di contro la zona sud ed est dell'isola è per lo più pianeggiante e con molti accessi al mare, è quindi visitabile raggiungendo con un proprio mezzo le spiagge più famose. Bisogna però considerare che nella zona sud dell'isola ci sono diverse attrazioni quali le tartarughe Caretta-Caretta, l'isola di Marathonisi, le Grotte di Keri e i faraglioni visitabili solamente con l'escursione al Parco Marino.
Prenotare 2 escursioni e visitare il restante dell'isola noleggiando un mezzo è la scelta migliore per godere al meglio delle spiagge, attrazioni e vita notturna che offre l'isola.
Quali escursioni in barca fare a Zante
Le escursioni in barca da fare a Zante si possono suddividere in 2 categorie: le escursioni al Parco Marino e le escursioni alla Spiaggia del Relitto.
Le escursioni al Parco Marino di Zante sono 2:
- Escursione al Parco Marino e Grotte (Grotte, Tartarughe e Isola di Marathonisi)
- Escursione ai faraglioni di Mizithres (Tartarughe, Mizithres, Proti Kamara e isola di Marathonisi)
Le escursioni alla Spiaggia del Relitto sono 4:
- Tour Costa Ovest
- Tour Costa Nord
- Minivan Tour
- Giro dell'isola
Sia l'escursione al Parco Marino che alla Spiaggia del Relitto possono essere effettuate anche noleggiando una barca senza patente nautica o una barca con skipper.
Guida alla scelta delle escursioni da fare a Zante
In questa guida vi spiegheremo le escursioni di gruppo, facendo un' escursione privata con skipper ovviamente le baie visitate e le grotte saranno maggiori in quanto l'escursione è personalizzata. Nella scelta dell'escursione di gruppo è di fondamentale importanza scegliere un' imbarcazione di media grandezza, in modo da vivere le attrazioni e i paesaggi dell'isola al meglio. Vediamo nel dettaglio i tour al Parco Marino e alla Spiaggia Del Relitto.
Le 2 escursioni in barca al Parco Marino:
Escursione al Parco Marino e Grotte
L'escursione in barca al Parco Marino e Grotte ha una durata di 3 ore, le imbarcazioni utilizzate per questo tour variano da 9 a 34 posti, dimensione perfetta per avvicinarsi alle tartarughe Caretta-Caretta e per visitare l'interno delle grotte del Parco Marino. La prima tappa del tour prevede l'avvicinamento e l'osservazione delle tartarughe Caretta-Caretta all'interno della baia di Laganas. In seguito, dopo aver navigato fino alla "Proti Kamara", una delle formazioni rocciose nei pressi delle grotte di Keri, ci sarà la prima sosta bagno alle Grotte di Keri, in cui è possibile nuotare ammirando i bellissimi colori riflessi all'interno delle grotte. Infine il tour si conclude con una sosta bagno all' Isola di Marathonisi in cui l'imbarcazione attraccherà direttamente sulla spiaggia. Prima di rientrare al porto potrete scattare delle foto anche all'iconica isola di Cameo.
*con l'agenzia Welcometozante in caso di maltempo o mare mosso è previsto cambio data gratuito o rimborso.
Escursione ai Faraglioni di Mizithres
Il tour in barca ai Faraglioni di Mizithres ha una durata di 4 ore, l'imbarcazione utilizzata per questo tour ha una capacità fino a 48 posti (in foto). La prima tappa del tour prevede l'avvicinamento e l'osservazione delle tartarughe Caretta-Caretta all'interno della baia di Laganas. In seguito, dopo aver navigato fino alla "Proti Kamara", uno degli archi rocciosi nei pressi delle grotte di Keri, ci sarà la prima sosta bagno nella baia successiva all'arco. La sosta successiva sarà ai Faraglioni di Mizithres, il colore del mare simile a quello della baia del Relitto vi lascerà senza parole. Infine il tour si conclude con una sosta bagno all' Isola di Marathonisi in cui l'imbarcazione attraccherà direttamente sulla spiaggia. Prima di rientrare al porto potrete scattare delle foto anche all'iconica isola di Cameo.
*con l'agenzia Welcometozante in caso di maltempo o mare mosso è previsto cambio data gratuito o rimborso.
Le escursioni alla Spiaggia del Relitto:
Nel 2023 è stato istituito il divieto di sbarco e ancoraggio alla Spiaggia del Relitto, di conseguenza qualsiasi imbarcazione può solamente sostare per il tempo necessario per scattare delle bellissime foto ricordo.
Tour Costa Ovest alla Spiaggia del Relitto
L'escursione in barca Costa Ovest alla Spiaggia del Relitto è indirizzata a visitare le baie e grotte più belle della costa occidentale dell' isola di Zante. Il tour ha una durata di 3 ore. La prima tappa prevede una breve sosta alla Spiaggia del Relitto per scattare delle bellissime foto ricordo alla spiaggia più famosa di tutta la Grecia. Successivamente dopo aver visitato l'interno di alcune Grotte Blu occidentali è prevista la prima sosta bagno. Dopo aver percorso un breve tratto di costa, la successiva sosta bagno è a White Beach. Il tour prosegue ammirando delle incredibili formazioni rocciose tipiche della costa occidentale e sostando poco dopo per la terza e ultima sosta bagno nella stupenda insenatura di Porto Stenitis. L'ultima tappa dell'escursione include una sosta foto al viso di Poseidone.
*con l'agenzia Welcometozante in caso di maltempo o mare mosso è previsto cambio data gratuito o rimborso.
Tour Costa Nord alla Spiaggia del Relitto
L'escursione in barca Costa Nord alla Spiaggia del Relitto è indirizzata a visitare le baie e grotte più belle della costa nord-occidentale dell' isola di Zante. Il tour ha una durata di 2 ore e mezza. La prima tappa prevede una breve sosta alla Spiaggia del Relitto per scattare delle bellissime foto ricordo alla spiaggia più famosa di tutta la Grecia. Dopo aver mostrato l'interno di alcune grotte è prevista la prima sosta bagno alla baia di Agios Andreas, dove un tempo c'era un monastero franato successivamente in mare dopo un terremoto. Proseguendo la navigazione l'imbarcazione entrerà all'interno delle Grotte Blu il tempo necessario per scattare foto e fare video, sostando poco dopo in una baia poco più avanti per la seconda e ultima sosta bagno.
*con l'agenzia Welcometozante in caso di maltempo o mare mosso è previsto cambio data gratuito o rimborso.
Tour in minivan per la Spiaggia del Relitto
L'escursione in minivan alla Spiaggia del Relitto è indirizzata a visitare le principali attrazioni dell'isola ed è perfetta per tutti quelli che non hanno o che non possono noleggiare un mezzo per visitare l'isola di Zante. Il tour inizia con il prelievo di tutti i partecipanti dai propri alloggi. Le prime 2 tappe del tour prevedono la visita di 2 punti panoramici per scattare delle bellissime foto della città dall' alto e della Spiaggia del Relitto. Il tour prosegue imbarcandosi per andare a visitare la Spiaggia del Relitto, dopodichè dopo aver ammirato la costa e alcune grotte della costa occidentale è prevista la prima sosta bagno alla White Beach. La successiva sosta bagno è in prossimità delle Grotte Blu occidentali o in una altra baia nei dintorni, a seconda della zona meno frequentata dalle imbarcazioni. Dopo essere risaliti sul minivan ci si dirige presso una taverna per una sosta pranzo (non incluso nel prezzo). L' escursione termina con una sosta bagno alla spiaggia sulfurea di Xigia.
N.B. La sosta al punto panoramico sul relitto a volte non può essere effettuata, a causa delle chiusure per pericolo incidenti delle strade circostanti. A volte l'ordine delle soste potrebbe variare.
*con l'agenzia Welcometozante in caso di maltempo o mare mosso è previsto cambio data gratuito o rimborso.
Tour Giro dell' isola e Spiaggia del Relitto
Il giro dell'isola viene svolto con imbarcazioni da 200 fino a 400 passeggeri. L'escursione può essere acquistata da una delle tante agenzie su strada e prevede generalmente la sosta foto alla Spiaggia del Relitto e altre 2-3 brevi soste in diverse baie a secondo della compagnia. Per via delle dimensioni dell'imbarcazione queste non possono entrare all'interno delle grotte e devono inoltre mantenersi ad una distanza maggiore dalla costa non permettendo così di vedere le particolarità della costa di Zante. Queste escursioni sono adatte per i turisti che viaggiano low budget e che vogliono avere un' idea generale sull' isola di Zante.
3 Omaggi ti aspettano a Zante
Prenotando Online con Welcometozante hai in regalo 3 omaggi, ritirabili presso l'ufficio di Welcometozante.